Guardie Ambientali Zoofile

Guardie Ambientali D'Italia

Provincia di Torino

Ente protezionistico riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente,del Territorio e del Mare,

riconosciuto dal Parlamento Europeo e dal Dipartimento Affari Sociali dell'Organizzazione delle Nazioni Unite

O.N.U.

 

La normativa italiana sulla vigilanza zoofila, legge 189/2004 ,

"Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate"

articolo 6,comma 2

"La vigilanza sul rispetto della presente legge e delle altre norme relative alla protezione degli animali è affidata anche, con riguardo agli animali di affezione, nei limiti dei compiti attribuiti dai rispettivi decreti prefettizi di nomina, ai sensi degli articoli 55 e 57 . del codice di procedura penale, alle guardie particolari giurate delle associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute"

Dispone che solo le associazioni riconosciute dal Ministero dell'Ambiente, sono autorizzate a richiedere alle Prefetture di residenza la nomina di proprie Guardie Zoofile.

Il G.A.D.IT. di Torino, associazione riconosciuta con D.M.075/09, svolge la vigilanza zoofila con un proprio nucleo di Guardie Ambientali Zoofile, decretate dal Prefetto di Torino,con le funzioni di legge previste dall'articolo 357 del codice penale e dagli articoli 55 e 57 del codice di procedura penale, con l'obbligo di prevenire,reprimere e investigare su tutte le violazioni di competenza.

Il personale di vigilanza del G.A.D.IT. oltre ad indossare l'uniforme prevista ,sono provvisti di credenziale di riconoscimento,per qualificarsi con l'utenza e di decreto prefettizio che ne conferma le funzioni.

Per contattarci, compilate il form su Contatti

Il presente sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità fissata, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001."

L'associazione è affiliata e rappresenta il G.A.D.IT. nazionale . Essa gode della totale autonomia ,fiscale,amministrativa,contabile e gestionale